Camera con vista... sull' America Latina
Italia Cuba Cuba Italia

in primo piano

UNA STRETTA DI MANO CHE CAMBIA LA STORIA...

Tra USA e Cuba c’è un mare di opportunità

 

Oggi probabilmente si chiude un capitolo di un libro cominciato oltre 50 anni fa e se ne apre un altro, entusiasmante ma di difficile lettura. L’America torna ha deciso di tornare a Cuba, dopo averla abbandonata per una decisione improvvida nel 1961. Obama ha capito che non poeta attendere oltre: i problemi del Venezuela avrebbero aperto scenari preoccupanti per gli USA, con il rischio di ritrovarsi nuovamente alle porte di casa ospiti non desiderati. D’altra parte i tempi sono maturi: l’esperienza della Revolución guidata prima da Fidel e poi da Raúl Castro è arrivata al suo ultimo giro di corsa; proseguirà, però con altri leader e nuove prospettive. Da parte sua Obama sta lavorando per disinnescare conflitti cronici e riaprire relazioni politiche e commerciali: Cuba e Iran sono figli della medesima filosofia. 

Quindi gli americani stanno per tornare a Cuba. Troveranno un paese aperto, felice di accoglierli come turisti, uomini d’affari e artisti. L’ingresso di nuovi competitors, di denaro fresco ed ingente aiuterà anche coloro che a Cuba ci sono da decenni e che hanno, anche in periodi molto duri, consentito che il Paese andasse avanti con le proprie gambe, per così dire: “Deja que el agua coga su nivel”si dice a Cuba; e così sarà anche questa volta: qualche burrasca, qualche penetrazione dal mare, ma poi alla fine si troverà un equilibrio tra imprese (cubane, americane e straniere in generale, Stato e sviluppo, in un Paese che ha tanto, tantissimo da esprimere. Giovanni Paolo II esortò nel 1998 il mondo ad aprirsi a Cuba e Cuba ad aprirsi al mondo; un altro papa, Francesco, ha finalmente raggiunto questo obiettivo nel 2015. Ora tocca ai governi creare le condizioni per uno sviluppo stabile. Infine toccherà alle persone.

 

Avv. Nicola Cecchi, Presidente della Camera di Commercio Italo Cubana

 

Articolo pubblicato su “La Nazione” in data 14/4/2015

< indietro
longchamp bags sale uk wholesale mac makeup cheap nfl jerseys from china ghd baratas outlet ghd espaƱa comprar planchas ghd ghd straightener australia ghd sale ghd straighteners sale