Camera con vista... sull' America Latina
Italia Cuba Cuba Italia
Eventi
News
set
27
INCONTRO FRA BILL CLINTON E RAŚL CASTRO...
El presidente de Cuba llegó a Nueva York y los primeros puntos de su agenda [...]
set
26
DISCORSO DI RAŚL CASTRO ALL'ONU SUGLI OBIETTIVI DI...
Estimados jefes y jefas de Estado y de Gobierno: Distinguidos jefes y jefas de [...]
set
25
LA CAMERA DI COMMERCIO EGLI STATI UNITI ANNUNCIA L...
La Cámara de Comercio de Estados Unidos anunció el viernes la creación del [...]
set
24
RAŚL CASTRO Č ARRIVATO A NEW YORK PER L'ASSEMBLEA ...
Raúl Castro llegó el jueves a Nueva York para participar en la Asamblea General de [...]
set
23
GLI STATI UNITI POTREBBE ASTENERSI NEL VOTO SULL'E...
Sólo pensar en la posibilidad tiene a algunos en pie de guerra. La Associated Press [...]
set
22
CONVERSAZIONI FRA STATI UNITI E CUBA PER IL RIPRIS...
El Departamento de Estado anunció que el secretario de Estado Adjunto para Asuntos [...]
IN PRIMO PIANO
CUBA ES MODA
Il mondo della moda è spesso brillante e profetico anticipatore di fermenti sociali [...]
UNA STRETTA DI MANO CHE CAMBIA LA STORIA...
Tra USA e Cuba c’è un mare di opportunità   Oggi probabilmente [...]
CARTERA DE OPORTUNIDADES
Il documento ufficiale del Governo della Repubblica di Cuba con tutte le opportunità di [...]
EASY CUBA
EASY CUBA Perchè Cuba La combinazione tra la nuova Legge degli [...]
LEGGE n. 118/2014
Il passato 29 Marzo 2014, il Parlamento Cubano in sessione straordinaria ha approvato la [...]
ZONA ESPECIAL DE DESARROLLO MARIEL
LA ZED MARIEL IN DETTAGLIO La zona speciale di sviluppo Mariel è un progetto volto a [...]

MERCATO E REGOLE

Per lavorare con Cuba (vendere, fare, realizzare un progetto) prima di tutto consiglierei di farci un giro e rendersi conto di cosa del Paese, usi costumi e tradizioni locali: è sempre il modo migliore per cominciare a comprendere.
Il secondo step è cercare di capire qual è il mercato di riferimento con cui si vuole operare e chi sono i potenziali tuoi clienti di quel mercato, chi sono i compratori, gli eventuali distributori, i concorrenti etc... insomma un rapido ma completo studio di mercato.
Stabilito che ci sono possibilità è direi sempre opportuno ed utile fare un passaggio all'ambasciata di Cuba in Italia, a Roma.
Quindi bisogna tornare a L'Avana e mettersi a sedere con il tuo cliente/interlocutore cubano e cominciare la trattativa affinché possa decidere di inserire la tua società nella famosa Cartera de Proveedores (CDP): senza questo passaggio non si va da nessuna parte.
Per fare questo occorre preparare una serie di documenti, tradurli in spagnolo, legalizzarli in Italia, quindi fare una procedura a Cuba ed infine consegnarli al cliente.
NB Senza l'inserimento nella CDP di una società cubana di fatto non si è in condizioni legali di poter operare a Cuba.
Una volta inseriti nella CDP di una società cubana si può negoziare con il cliente cubano un contratto per l'acquisto di ciò che si propone e quindi finalmente si può cominciare a fare business.
L'annotazione in una CDP è condizione necessaria e sufficiente anche per negoziare con altre società diverse da quella che ha vi ha incluso della CDP.
Elemento importante della trattativa ovviamente sono, come sempre, le condizioni commerciali e finanziarie, compresi i termini e tempi di pagamento, gli interessi e le garanzie connesse in caso di pagamenti differiti (come avviene praticamente sempre).
Fatto tutto questo si può anche firmare il contratto ed essere moderatamente sicuri che i termini del contratto verranno rispettati, sempre che sia fatto lo stesso da parte italiana.

CCIC è in grado di seguire dall'inizio alla fine questo procedimento e siamo in grado di poter supportare l'azienda nella predisposizione di tutti i documenti necessari per la richiesta di accettazione della CDP in tempi relativamente brevi, normalmente dipendenti dalla quantità e dalla lunghezza dei documenti che sarà necessario produrre e tradurre.

Scopri che tipo di servizi offriamo

 

La Camera di Commercio Italo Cubana (CCIC) offre gli strumenti per scoprire le peculiarità e le opportunità del mercato cubano e latinoamericano, e creare insieme un progetto di internazionalizzazione su misura per l'azienda. I soci della CCIC hanno diritto ad uno sconto del 20% su tutti i servizi.

Per tutti i servizi di assistenza commerciale e di gestione dei pagamenti e degli incassi a Cuba la CCIC si avvale della collaborazione di Easy Cuba srl, società attiva nel campo dell'assistenza commerciale.

Vuoi avviare un' attività a Cuba?

compila e sarai contattato

 

La caratteristica che contraddistingue la Camera di Commercio Italo Cubana, oltre all'esperienza consolidata nel tempo, è il continuo "vivere" in situazioni sempre diverse, le quali fanno sì che i nostri esperti e consulenti, sia in Italia sia a Cuba, siano in grado di assistere le aziende interessate ad un progetto imprenditoriale con tempestività e professionalità.

Contattarci per valutare insieme le opportunità a Cuba... non costa nulla !

Me ne vado a Cuba

un paese ricco di risorse

Comitato Scientifico

Il Comitato Scientifico della Camera di Commercio Italo Cubana è composto da membri scelti fra qualificati esponenti del mondo scientifico, accademico, culturale e della società  civile di entrambi i Paesi, con il compito di fornire pareri e formulare proposte in ordine ai programmi ed alle attività  della Camera di Commercio e, in casi particolari, di coordinare e seguire specifici programmi e progetti.

longchamp bags sale uk cheap kobe jerseys wholesale mac makeup cheap nfl jerseys from china