Camera con vista... sull' America Latina
Italia Cuba Cuba Italia

MERCATO E REGOLE

Per lavorare con Cuba (vendere, fare, realizzare un progetto) prima di tutto consiglierei di farci un giro e rendersi conto di cosa del Paese, usi costumi e tradizioni locali: è sempre il modo migliore per cominciare a comprendere.
Il secondo step è cercare di capire qual è il mercato di riferimento con cui si vuole operare e chi sono i potenziali tuoi clienti di quel mercato, chi sono i compratori, gli eventuali distributori, i concorrenti etc... insomma un rapido ma completo studio di mercato.
Stabilito che ci sono possibilità è direi sempre opportuno ed utile fare un passaggio all'ambasciata di Cuba in Italia, a Roma.
Quindi bisogna tornare a L'Avana e mettersi a sedere con il tuo cliente/interlocutore cubano e cominciare la trattativa affinché possa decidere di inserire la tua società nella famosa Cartera de Proveedores (CDP): senza questo passaggio non si va da nessuna parte.
Per fare questo occorre preparare una serie di documenti, tradurli in spagnolo, legalizzarli in Italia, quindi fare una procedura a Cuba ed infine consegnarli al cliente.
NB Senza l'inserimento nella CDP di una società cubana di fatto non si è in condizioni legali di poter operare a Cuba.
Una volta inseriti nella CDP di una società cubana si può negoziare con il cliente cubano un contratto per l'acquisto di ciò che si propone e quindi finalmente si può cominciare a fare business.
L'annotazione in una CDP è condizione necessaria e sufficiente anche per negoziare con altre società diverse da quella che ha vi ha incluso della CDP.
Elemento importante della trattativa ovviamente sono, come sempre, le condizioni commerciali e finanziarie, compresi i termini e tempi di pagamento, gli interessi e le garanzie connesse in caso di pagamenti differiti (come avviene praticamente sempre).
Fatto tutto questo si può anche firmare il contratto ed essere moderatamente sicuri che i termini del contratto verranno rispettati, sempre che sia fatto lo stesso da parte italiana.

CCIC è in grado di seguire dall'inizio alla fine questo procedimento e siamo in grado di poter supportare l'azienda nella predisposizione di tutti i documenti necessari per la richiesta di accettazione della CDP in tempi relativamente brevi, normalmente dipendenti dalla quantità e dalla lunghezza dei documenti che sarà necessario produrre e tradurre.

longchamp bags sale uk wholesale mac makeup cheap nfl jerseys from china ghd baratas outlet ghd espaƱa comprar planchas ghd ghd straightener australia ghd sale ghd straighteners sale