La CCIC è una Camera di Commercio mista che non persegue finalità di lucro autofinanziandosi attraverso le quote associative, i servizi erogati, la partecipazione e la realizzazione di progetti inerenti l'oggetto sociale ed è iscritta presso Unioncamere, a far data dal 28 Marzo 2011, al n. 49 dell'Albo delle Camere di Commercio italo estere ed estere in Italia, a norma dell'art. 22, c. 1, della legga 29 dicembre 1993, n. 580.
Scopo della sua attività è quello di favorire e contribuire allo sviluppo delle relazioni economiche, commerciali e culturali tra l’Italia e la Repubblica di Cuba.
La Sezione delle Camere di Commercio italo - estere ed estere in Italia, istituita da Unioncamere, ha intrapreso una fase operativa ed un percorso di collaborazione per assistere gli Imprenditori nel raggiungere, tra le competenze specifiche e le abilità di ciascun partner, l’obiettivo di consolidare le aree di business e scoprirne di nuove. Per le nostre Aziende è quindi importante poter contare su servizi ed iniziative che, nell’ambito dei programmi di internazionalizzazione di ogni azienda, possano favorire la loro apertura verso i mercati esteri attraverso partnership, accordi mirati e assistenza personalizzata.
Grazie alla profonda conoscenza del mercato cubano e delle sue dinamiche da parte dello staff dirigenziale della CCIC, conoscenze acquisite grazie alle oramai più che decennali relazioni personali e professionali con l’amministrazione cubana, la CCIC può dare un prezioso contributo al raggiungimento di obiettivi condivisi puntando sull’organizzazione di partecipazione a fiere locali, missioni, visite, seminari tematici, incontri privilegiati per far si che il riconoscersi tra imprenditori possa far emergere oggi un impegno reciproco a lavorare per il futuro mettendo insieme le nostre migliori risorse.